Ortodonzia

È quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio dello sviluppo e della crescita dell’apparato stomatognatico, dalla nascita alla sua maturità. Comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie, utilizzando dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente apparecchi), al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee. Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico, con particolare attenzione all’allineamento. Le malocclusioni dentali inoltre (anche in situazioni di compromissione non grave), provocano significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.Ciò significa che le patologie occlusive possono agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito.

L’APPARECCHIO INVISIBILE:

Il sistema ortodontico invisibile removibile che non utilizza fili metallici ed attacchi sui denti e consiste nell’utilizzo di mascherine sequenziali fino ad ottenere l’allineamento dentale, da indossare 22-23 ore al giorno.

APPARECCHIO FISSO

Metodica costituita dalla combinazione di vari elementi: agli elementi dentari tramite compositi vengono applicati attacchi metallici o estetici (stelline), fili o archi metallici che sostituiti progressivamente dall’ortodontista consentono lo spostamento dentale.

ORTODONZIA LINGUALE

Per rendere sempre meno visibile e più accettabile, soprattutto dai pazienti adulti, l’ortodonzia fissa, è stata introdotta l’ortodonzia linguale, così definita poiché gli attacchi ed i fili vengono applicati nella superficie interna degli elementi dentali (palatale e linguale). Bisogna però ricordare che questa metodica rende più lunghi i tempi del trattamento ortodontico e, non può essere attuata in maniera indifferenziata su tutti i pazienti.

APPARECCHIO MOBILE

Indicato per pazienti in crescita ed indossato durante la notte e qualche ora pomeridiana. Permette di ottenere l’espansione del palato, la crescita del mento in caso di denti sporgenti e l’arretramento della parte superiore.