Odontoiatria conservativa

Si definisce conservativa quella parte dell’odontoiatria che tratta le lesioni cariose a livello dentale.
La carie é un processo patologico ad eziologia multifattoriale che provoca la distruzione dei tessuti duri del dente, smalto e dentina. Questi tessuti danneggiati devono essere rimossi e sostituiti con materiale da restauro come resina composita.

Ricostruzione in composito
Con il termine otturazione si indica la sostituzione del tessuto dentale cariato mediante l’ausilio della resina composita, che ha sostituito negli anni l’amalgama in quanto assicurano una resa estetica nettamente superiore oltre che favorire manovre meno destruenti durante la preparazione delle cavità cariosa.

INTARSIO

Quando l’estensione della lesione cariosa è particolarmente ampia il dentista si avvale dell’intarsio: una ricostruzione in composito o ceramica realizzato in laboratorio. Dopo aver preso un’impronta di precisione della cavità preparata verrà eseguito dall’odontotecnico cementato dal dentista in una seduta successiva, con i moderni sistemi adesivi.

FACCETTE

Sottili gusci in ceramica integrale o composito dalla spessore variabile, utilizzati per ricostruire i denti anteriori e migliorarne l’estetica.